RIUNIONE COMUNE DEL PROGETTO ROMA 24-27.2.2010

PROGETTO COMENIUS “CITTÀ D’EUROPA”

RIUNIONE COMUNE DEL PROGETTO ROMA 24-27.2.2010

SCUOLE COINVOLTE NEL PROGETTO

Liceo Ginnasio Statale “AUGUSTO” ROMA
Liceo Scientifico “MICHELANGELO” CAGLIARI
“CARL-ZEISS-OBERSCHULE” BERLINO
IES “JOAN BROSSA” BARCELLONA

PARTECIPANTI

Dirigenti:
Margarida GONZALEZ, Ada PINNA

Insegnanti:
Maria Teresa CIAFFARONI,Franca GIGLIO, Patricia MATEO, Silke MATZEIT, Carlo PANIZZON, Rita PINNA, Thomas SCHÄFER

Allievi:
Monica BOCCUZZI, Giorgia BOTTI, Cecilia BUDONI, Stefano CATANIA, Silvia COCCO
Silvia COLASANTI, Andrea COSTUMATO, Francesc CUSCO, Marina DENTE, Eleonora DI PINTO, Claudia DI RUSCIO, Chiara DI SILVIO, Marina DIBITONTO, Sara ESPOSITO, Bianca FALCONE, Stefano FERRA, Valeria GANGEMI, Irene GRACIA, Ebru KARAGÖZ, Max KRAMER, Eleonora LOMBARDI, Livia LOPRETE, Marco MASSA, Maria Francesca MAURIELLO, Giordana MENICHELLI, Giulia MICALONI, Federica OLIVIERI. Natalia ORELLANA, Simona PIRAS, Elettra QUADRINI, Claudio QUARANTA, Cindy RÖSNER, Simona SINISI, Carlotta STACCHINI, Daniel STRAUSS, Maria TORRES, Neus TORRES, Lorenzo TOSTI, Clara TRONCI, Katharina WENK

VERBALE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE

mercoledì 24 febbraio 2010

Nel corso della mattinata sono giunti a Roma e hanno raggiunto il Liceo “Augusto” i gruppi di alunni e insegnanti provenienti da Cagliari e Barcellona. Alunni e insegnanti sono stati accolti e salutati dalla Vicepreside prof.ssa Giovanna De Donato e dai proff. Silvia Concetta Minniti e Carlo Panizzon, dai quali sono stati accompagnati a visitare la scuola. Al termine della mattinata gli alunni del Liceo “Augusto” disposti ad offrire ospitalità hanno incontrato i loro compagni di Cagliari e Barcellona e li hanno accompagnati a casa.
Nel pomeriggio un nutrito gruppo di alunni di Roma, Cagliari e Barcellona si è incontrato e ha visitato il centro della città, seguendo alcune spiegazioni tenute in spagnolo dagli alunni del Liceo “Augusto” che studiano questa lingua.
Nella serata sono giunti all’aeroporto di Roma Ciampino alunni e insegnanti provenienti da Berlino. Gli alunni di Roma disposti ad offrire ospitalità ai loro compagni tedeschi hanno accolto gli alunni di Berlino e li hanno accompagnati a casa.

giovedì 25 febbraio 2010

8.10-13.10
La Preside del Liceo “Augusto” prof.ssa Clara Rech ha salutato i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni provenienti dalle altre scuole, dichiarandosi contenta della loro presenza e augurando un pieno successo ai lavori programmati per le giornate della riunione comune del progetto “Città d’Europa”.
Subito dopo si è dato inizio ai lavori della riunione. L’intera mattinata è stata dedicata agli alunni che partecipano al progetto. Suddivisi in quattro gruppi secondo la scuola che frequentano, gli alunni hanno tenuto delle relazioni per illustrare quanto è stato realizzato fino al momento dai gruppi di lavoro di ogni scuola. Di ogni relazione è conservata documentazione sotto forma di un testo in formato Power Point. I lavori hanno avuto una pausa tra le 11.05 e le 11.20, in corrispondenza con l’intervallo delle attività didattiche del Liceo “Augusto”.

pomeriggio e serata
Il pomeriggio e la serata sono stati lasciati liberi all’iniziativa spontanea di allievi e insegnanti. Gli alunni si sono incontrati e hanno passato alcuni momenti di svago insieme. Gli insegnanti hanno cenato insieme in un locale romano del quartiere Prati.

venerdì 26 febbraio 2010

8.10-11.05
Gli alunni che partecipano al progetto sono stati suddivisi in sei gruppi di lavoro e si sono recati in parte nel laboratorio di informatica, in parte nel laboratorio linguistico del Liceo “Augusto”, assistiti da alcuni insegnanti. In ogni gruppo era presente almeno un allievo di ogni scuola (tranne in due gruppi, per l’impossibilità di distribuire in modo uniforme gli allievi esterni); all’interno di ogni gruppo di lavoro si trovavano allievi che avevano approfondito lo stesso tema o almeno temi simili, secondo quanto è risultato evidente dalle relazioni tenute dagli alunni nella mattinata di giovedì 25 febbraio.
Agli studenti è stato richiesto di rispondere, attraverso una discussione dell’intero gruppo, ad alcune domande, al fine di progettare lo sviluppo futuro del lavoro comune. Le domande erano le seguenti:

A. OUTLINE SIMILARITIES AND DIFFERENCES IN YOUR PRODUCTS SO FAR
A1. Has your products any common features?
A2. If yes, which ones?
A3. If not, what is distinctive in each of them?

B. PLAN THE END OF YEAR EXHIBITION
B1. What elements do you think should be highlighted in the exhibition?
B2. What kind of products and artifacts can you include in the exhibition to achieve this goal? (Written texts, photos, videos…)?
B3. How can these products and artifacts be arranged? (Outline headings and subheadings for each topic).

C. PLAN FUTURE WORK
C1. How can you further develop your topic?
C2. What other product/document do you need to prepare for the final exhibition?
C3. What else do you need to do before the next meeting?

Mentre gli allievi svolgevano i lavori di gruppo, gli insegnanti non impegnati nell’assistenza agli alunni si sono riuniti nell’aula multimediale del Liceo “Augusto” per definire le modalità della mostra che deve essere allestita a Barcellona nel prossimo mese di maggio.
Si sono discussi i seguenti punti:
1. date esatte dell’incontro comune di Barcellona progettato per la settimana 17-23.5.2010;
2. consistenza e tipologia del materiale che gli alunni dovranno produrre e che costituirà la mostra da allestire a Barcellona;
3. conservazione del materiale;
4. accesso allo spazio virtuale comune del progetto presso il sito e-twinning.
1. date esatte dell’incontro comune di Barcellona progettato per la settimana 17-23.5.2010:
Margarida Gonzalez e Patricia Mateo hanno fatto presente che le famiglie degli allievi di Barcellona potranno ospitare gli alunni delle altre scuole per un periodo di quattro giorni e tre notti; hanno precisato inoltre che sarebbe opportuno non occupare la giornata di sabato 22 maggio per permettere alle famiglie ospitanti di organizzare liberamente il fine settimana, in previsione anche dei giorni festivi che si osservano in Catalogna subito dopo la domenica 23 maggio. Franca Giglio, Carlo Panizzon e Rita Pinna hanno chiesto, al contrario, di inserire nell’incontro comune la giornata di sabato 22 maggio, poiché il rientro in Italia al venerdì espone a rischio l’attività didattica della giornata di sabato – giorno in cui in Italia le scuole sono in funzione – per qualsiasi inconveniente che potesse presentarsi durante il viaggio. Si individuano due possibilità: da martedì 18.5 a venerdì 21.5, oppure da mercoledì 19.5 a sabato 22.5. Non potendo arrivare ad un accordo, si rinvia la scelta tra queste due possibilità alle prossime settimane, attraverso contatti telefonici o per e-mail tra gli insegnanti che partecipano al progetto.

2. consistenza e tipologia del materiale che gli alunni dovranno produrre e che costituirà la mostra da allestire a Barcellona:
Franca Giglio e Carlo Panizzon hanno chiesto di poter limitare la produzione degli allievi esclusivamente a materiale virtuale per annullare ogni problema di trasporto al fine di realizzare la mostra; hanno precisato che i documenti prodotti dagli alunni sotto forma di testi e immagini in formato Power Point possono facilmente essere spediti per e-mail a tutte le scuole e in ogni città possono essere stampati su pannelli per allestire la mostra. Silke Matzeit e Thomas Schäfer, riferendo anche l’opinione di Christian Düntsch, coordinatore del progetto (non presente a Roma), hanno ribadito che i prodotti degli alunni devono avere una consistenza materiale che renda evidente l’irripetibile creatività dei giovani allievi nell’affrontare e approfondire il tema dello sviluppo della città in Europa. Hanno precisato inoltre che secondo il programma autorizzato dalle agenzie nazionali la mostra deve essere costituita di oggetti materiali unici che vengono trasportati da una scuola all’altra e non di immagini uguali contemporaneamente esposte nelle diverse scuole.
Dopo un’articolata discussione si è concordato che nella mostra da allestire a Barcellona verranno esposti alcuni cartelloni prodotti dagli alunni; vi sarà un cartellone per ogni tema comune approfondito da ogni scuola; ogni cartellone sarà costituito di quattro parti, ciascuna prodotta da una scuola. Si sono individuati i seguenti temi comuni:
a) sviluppo urbanistico;
b) architettura (esempi notevoli);
c) mezzi di trasporto;
d) cultura e divertimento;
e) immigrazione.
Per ogni tema lo spazio riservato ad ogni scuola sarà di cm 40x25. Ove possibile, i diversi temi potranno essere affrontati nella loro realtà presente e nella loro evoluzione nel corso della storia (sviluppo urbanistico, architettura, mezzi di trasporto).

3. conservazione del materiale:
Per conservare il materiale prodotto dagli alunni che non potrà essere esposto sotto forma di cartellone, Silke Matzeit e Thomas Schäfer hanno suggerito di predisporre anche un piccolo contenitore a cassetti: il materiale prodotto potrà essere suddiviso secondo i singoli temi che verranno approfonditi. Il contenitore farà parte della mostra e verrà spedito da una scuola all’altra. Franca Giglio e Rita Pinna hanno fatto presente che la spedizione del contenitore risulta quanto mai impegnativa, sia nella sua realizzazione materiale, sia nel costo. Si è concordato che ogni scuola può creare un proprio contenitore che rimarrà in sede.

4. accesso allo spazio virtuale comune del progetto presso il sito e-twinning:
Al termine della riunione Maria Teresa Ciaffaroni, Franca Giglio, Patricia Mateo e Ada Pinna si sono recate in aula di informatica per perfezionare l’accesso allo spazio virtuale comune presso il sito e-twinning da parte di tutte le scuole che aderiscono al progetto.

11.20-13.10
Dopo una pausa in corrispondenza con l’intervallo delle attività didattiche del Liceo “Augusto”, gli alunni si sono nuovamente riuniti in aula multimediale e ogni gruppo di lavoro ha riferito il risultato della propria discussione. Dalle relazioni degli alunni sono emersi sei argomenti comuni, con lievi differenze rispetto a quanto era stato individuato dagli insegnanti, e precisamente:
a) sviluppo urbanistico;
b) architettura;
c) mezzi di trasporto;
d) cultura e divertimento;
e) immigrazione;
f) la nostra scuola.
Di ogni relazione è conservata documentazione in formato Power Point. Nelle prossime settimane si dovranno prendere accordi per una più precisa definizione dei temi comuni.

pranzo
Gli alunni del Liceo “Augusto” impegnati nel progetto hanno offerto a tutti i partecipanti un pranzo a buffet allestito nell’aula multimediale.

pomeriggio
Allievi e insegnanti impegnati nel progetto si sono recati al Campidoglio per visitare quello che è il simbolo stesso della città di Roma. Allievi e insegnanti esterni, accompagnati da Maria Teresa Ciaffaroni, hanno visitato le sale del Palazzo Senatorio, sede del Comune di Roma. Gli allievi del Liceo “Augusto”, accompagnati da Carlo Panizzon, hanno visitato i Musei Capitolini, rintracciando le evidenze dei più importanti edifici e monumenti del colle del Campidoglio nell’antichità.

serata
Nella serata tutti gli alunni e gli insegnanti che partecipano al progetto si sono ritrovati per cenare insieme in una pizzeria nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano.

sabato 27 febbraio 2010

8.10-13.10
Partendo dal Liceo “Augusto”, insegnanti e allievi si sono recati al Foro Romano per visitare i luoghi del più antico sviluppo della città di Roma. La visita è stata illustrata da personale specializzato dell’area archeologica del Foro ed è stata condotta in due gruppi separati di circa 30 persone ciascuno.
Al termine della visita tutti gli alunni e gli insegnanti si sono riuniti nei pressi dell’Arco di Tito per un saluto finale. Gli insegnanti di ogni scuola esterna hanno organizzato la partenza, raggiungendo autonomamente con i loro alunni l’aeroporto da cui era previsto il volo di ritorno.