Incontro del 19 Gennaio 2011

Il 19 gennaio 2011 abbiamo avuto un incontro relativo al progetto Comenius. Erano presenti alla riunione gli alunni Claudio Quaranta, Carlotta Stacchini, Marina Dibitonto, Chiara Corradi, Silvia Colasanti e Maria Francesca Mauriello e i professori Maria Teresa Ciaffaroni, NIcoletta Frontani e Lucrezia Lopopolo.
Di seguito gli argomenti discussi e le decisioni prese.
Maria Francesca Mauriello ha presentato il lavoro del gruppo relativo agli aspetti floro-faunistici del parco dlla Caffarella. Silvia Colasanti ha illustrato la nuova presentazione realizzata dal gruppo chi si occupa della storia e del degrado ambientale e ha mostrato numerose foto scattate dai membri del gruppo a testimonianza della situazione di degrado di molte zone del parco. Claudio Quaranta ha riassunto il lavoro del proprio gruppo che si occupa degli aspetti mitologici e leggendari del Parco. Non era presente nessun rappresentante del gruppo che avrebbe dovuto occuparsi degli aspett archeologici (Budoni, Dente, Di Silvio, Gangemi). Non sappiamo a che punto siano le loro ricerche o se ahnno ancora intenzione di partecipare. Gli alunni in questione sono pregati di mettersi in contatto e far sapere che cosa hanno intenzione di fare.
Una volta completate, le presentazioni dovranno essere tradotte in inglese per essere portate alla riunione di Barcellona che si terrà dal 28 febbraio al 3 marzo 2011.
Glia alunni presenti hanno suggerito alcune proposte relative al progetto di riqualifica del Parco della Caffarella.
1. Come risulta evidente dalle foto presentate il problema più urgente e più importante da affrontare è quello del degrado. Tutti concordano sul fatto che tale problema richiede sia un intervento diretto per rimuovere a monte le cause sia una campagna di sensibilizzazione mirata a creare comportamenti virtuosi e ad evitare che il problema si ripresenti.
2. La seconda area di intervento è quella della sicurezza, elemento fondametale se si vuole che il parco ritorni ad essere luogo di ritrovo e di svago per tutti gli abitanti del quartiere. Vengono suggerite alcune misure:
- istituzione di figure con il compito di controllo (guardia parco) che pare esistessero un tempo;
- creazioni di impianti di illuminazione,
- divisione del parco in settori ben definiti.
3. Valorizzazione. Il parco è ricco di numerose risorse di vario tipo che hanno bisogno di essere valorizzate a tal scopo si suggerisce:
- creazione di percorsi tematici di vario tipo, naturalistico, archeologico, astronomico, etc
- creazione di aree attrezzate (picnic, parco giochi, palestra open-air etc)
- organizzazione di spettacoli/concerti
- formazione di guide specializzate per mettere in piedii un sistema organico e continuativo di visite guidate
- allungamento e restauro della pista ciclabile
- censimento e messa a punto di progetti di interventi di restauro e recupeo dei numerosi edifici all'interno del parco.
La professoressa Frontani ha poi illustrato le prossime fasi di lavoro. Il primo passo consiste nell'inviare al prof. Roberto Federici, presidente dell'ente parco, le proposte di cui sopra. Il professore le organizzerà in forma organica e preparerà una bozza di progetto. I docenti prepareranno una lettera ufficiale firmata dalla preside in cui si informa l'Ente parco dell'iniziativa. La prof.ssa Frontani ha informato il gruppo che un suo ex-alunno laureando in ingegneria il quale si occupa di restauro e recupero di edifici dismessi è disposto ad incontrarci, a offrire la propria consulenza e ad accompagnare gli alunni in una visita esplorativa in loco che si terrà presumibilmente il giorno 11 febbraio 2011.
Prima di sciogliere la seduta è stato chiesto agli alunni presenti chi era disponibile a partecipare allavisita a Barcellona dal 28 febbraio al 3 marzo 2011. Hanno dato la propria disponibilità gli alunni Mauriello, Dibitonto. Quaranta, Stacchini e Colasanti, queste ultime due alunne con riserva.che verrà sciolta prima possibile al fine di procedere quanto prima alla prenotazione dei biglietti aerei. Gli alunni saranno accompagnati dai docenti Ciaffaroni e Lopopolo. La prof.ssa Frontani non è disponibile perchè nello steso periodo accompagnerà una classe in visita d'istruzione.
A conclusione dell'incontro è stata stabilita la data della prossima riunione, mercoledì 9 febbraio alle ore 14,30 presso il laboratorio multimediale.